Assistenza al parto animale

Urge un veterinario esperto e fidato per il tuo animale?

Richiedendo un preventivo gratuito sarai ricontattato nell'arco di 48 ore lavorative da diversi veterinari della tua zona.

Indica il tipo di servizio richiesto e potrai scegliere il veterinario che fa al caso tuo!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Assistenza al parto animale

Sapevi che anche gli animali in prossimità del parto soffrono di disturbi tipici delle donne gravide quali nervosismo, ansia, insofferenza, inappetenza e in qualche caso persino vomito?
Hai mai pensato all’assistenza al parto del tuo animale?
Forse penserai che il parto animale sia più semplice di quello umano e quindi in grado di essere autogestito dall’animale. Del resto il fatto stesso che l’animale in procinto di partorire ricerchi un luogo solitario per farlo ti lascia pensare che non abbia bisogno di aiuto.

E’ indubbio che per l’animale il parto è un’azione naturale, quasi scontata, perché i suoi sforzi sono diretti dal solo istinto; non possiede il raziocinio umano che tende a controllare e governare i movimenti che dovrebbero essere spontanei e naturali.
Tuttavia devi tener presente che il tuo amico animale non è esente dalle complicazioni proprie del parto per cui dovresti prendere in considerazione l’idea dell’assistenza al parto per garantire la sopravvivenza sua e dei suoi cuccioli.

Chi dovrebbe occuparsi dell’assistenza al parto?
Puoi contattare in tempo il tuo medico veterinario di fiducia, un ostetrico-ginecoloco veterinario o affidarti ad un Centro specializzato per parto animale, ma indubbiamente devi affidarti a medici veterinari competenti e qualificati.

Non posso svolgere io l’assistenza al parto del mio animale?
L’assistenza al parto animale richiede manovre ben precise che potresti non essere in grado di affrontare. Innanzitutto è necessario saper mantenere la calma. Occorre poi pazienza, competenza e attenzione nel caso il parto non procede spontaneamente e si devono quindi svolgere delicate manovre di aiuto per agevolare l’animale. Questa fase è particolarmente importante in quanto si devono evitare manovre violente che causano inutili sofferenze all’animale e compromettere la riuscita del parto. In ultima analisi potrebbe essere necessario eseguire un taglio cesareo.
Ciò considerato è importante far svolgere l’assistenza al parto animale da un medico veterinario.

Trova il professionista per Assistenza al parto animale nella tua zona