Controllo dell'igiene degli allevamenti animali

Urge un veterinario esperto e fidato per il tuo animale?

Richiedendo un preventivo gratuito sarai ricontattato nell'arco di 48 ore lavorative da diversi veterinari della tua zona.

Indica il tipo di servizio richiesto e potrai scegliere il veterinario che fa al caso tuo!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Controllo dell'igiene degli allevamenti animali

Nell’attuale epoca in cui vivi, costretto a fare i conti con inquinamento elevato e sempre nuove e diverse sintomatologie e intolleranze, il più delle volte legate alla tua dieta alimentare, è essenziale prestare attenzione a ciò che mangi. Tuttavia non bastano le ispezioni sugli alimenti che giungono sul mercato, perché alcune alterazioni potrebbero non essere più percettibili. Cosa fare dunque per garantire la salubrità dei prodotti alimentari?
E’ necessario il controllo dell’igiene degli allevamenti animali.

Chi svolge questo controllo?
Il controllo dell’igiene degli allevamenti animali è un servizio reso dalle ASL di appartenenza in termini di sicurezza alimentare.
Quali figure sono preposte al controllo?
L’Azienda Sanitaria Locale provvede un’équipe di medici veterinari qualificati e preposti allo scopo.
Quali obiettivi si pone il controllo dell’igiene degli allevamenti animali?
Gli obiettivi da conseguire sono: la sicurezza alimentare, la prevenzione di patologie trasmissibili ad altri esemplari e all’uomo, la tutela del benessere animale e la promozione e tutela della salute umana collettiva.

Com’è espletato il controllo?
Il controllo dell’igiene degli allevamenti animali prevede l’espletamento di una serie di servizi: controllare i mangimi impiegati nella nutrizione del bestiame, analizzare le condizioni igienico-sanitarie degli allevamenti, determinare se sono stati soddisfatti gli standard di qualità imposti dalle leggi e valutare lo stato di salute degli animali mediante prelievi di sangue e di urine e analisi sui prodotti forniti dall’animale (esempio latte o uova) e sull’acqua all’interno degli abbeveratoi.

Infine il medico veterinario incaricato o l’équipe di medici devono controllare la somministrazione di farmaci veterinari e l’utilizzo di sostanze illegali come anabolizzanti.
Il servizio di controllo dell’igiene degli allevamenti animali è indubbiamente una risorsa importante per la tua tutela e salvaguardia perché promuove la salubrità della vita umana, contribuisce a rendere più sicuri i prodotti alimentari dell’industria zootecnica e migliora la tua vita permettendoti una serenità maggiore.


Trova il professionista per Controllo dell'igiene degli allevamenti animali nella tua zona