Medicina degli avicunicoli

Urge un veterinario esperto e fidato per il tuo animale?

Richiedendo un preventivo gratuito sarai ricontattato nell'arco di 48 ore lavorative da diversi veterinari della tua zona.

Indica il tipo di servizio richiesto e potrai scegliere il veterinario che fa al caso tuo!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Medicina degli avicunicoli

La Medicina degli avicunicoli è la Scienza della Medicina Veterinaria che ha come oggetto di studio tutta la famiglia degli avicunicoli.
Gli avicunicoli comprendono le varie specie di avicoli: polli, galline, fagiani, anatre, cigni, faraone, oche tacchini, pavoni ed altri volatili da cortile; con aggiunti i cunicoli ovvero i conigli.
Pertanto gli avicunicoli interessano per gran parte la nostra e la tua dieta alimentare. Corroborano la tua vita e ne fanno parte. E’ necessaria, quindi, l’esistenza di una figura professionale idonea, un medico veterinario specializzato nella conoscenza di tutte le specie appartenenti alla famiglia degli avicunicoli.

La Medicina degli avicunicoli fornisce le nozioni utili allo scopo e permette al medico veterinario di acquisire le competenze necessarie per applicare le discipline veterinarie agli avicunicoli.
La Medicina degli avicunicoli insegna come intraprendere specifiche strategie di prevenzione per evitare l’insorgere di patologie e come operare per la cura e il controllo delle stesse.
Numerose sono le patologie alle quali possono essere soggetti gli avicunicoli: influenza aviare, salmonellosi, pseudopeste aviare, diftero-vaiolo aviare, malattia di Marek, colera aviario, micoplasmosi, pullorosi, coccidiosi, per citarne solo alcune, interessano gli avicoli; mentre l’encefalite, la mixomatosi, la coccidiosi e la pasteurella colpiscono i conigli.

Ricordando che gli avicunicoli producono carne e uova con proprietà nutrizionali importanti per la tua dieta alimentare (ad esempio forniscono all’organismo ferro e amminoacidi essenziali che riducono l’aterosclerosi e prevengono ictus e infarto) è fondamentale che il medico veterinario garantisca la salubrità degli esemplari impiegati nella produzione zootecnica a alimentare.
Inoltre alcune delle patologie che colpiscono gli avicunicoli possono essere trasmesse all’uomo, è quindi essenziale la conoscenza che provvede la Medicina degli avicunicoli in quanto pone il medico veterinario nella posizione di diagnosticare, prevenire, curare e controllare l’insorgenza e il diffondersi delle malattie rendendo così più sicura la salute della specie umana.

Trova il professionista per Medicina degli avicunicoli nella tua zona