Medicina degli equini

Urge un veterinario esperto e fidato per il tuo animale?

Richiedendo un preventivo gratuito sarai ricontattato nell'arco di 48 ore lavorative da diversi veterinari della tua zona.

Indica il tipo di servizio richiesto e potrai scegliere il veterinario che fa al caso tuo!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Medicina degli equini

La Medicina degli equini è la Scienza atta a studiare le strutture morfologiche e fisiologiche della specie equina e ad applicare a tale conoscenza i concetti acquisiti di Medicina interna, Anatomia patologica Chirurgia, Nutrizione, Alimentazione ed altre discipline relative alla Medicina Veterinaria.

Perché interessarti della Medicina degli equini? Quali vantaggi ottieni dalla conoscenza degli equidi? E perché preoccupartene?
Per rispondere a queste domande analizziamo alcune caratteristiche della famiglia degli equini.
Gli equini appartengono alla Famiglia degli equidi, ovvero a quella famiglia di mammiferi erbivori, che comprendono in special modo i cavalli, gli asini, alcune specie selvatiche come le zebre e ibridi quali il mulo e il bardotto.

I cavalli sono indubbiamente gli equini a cui l’uomo si è maggiormente interessato e di maggior utilità. Da sempre, infatti, l’uomo ha cercato nel cavallo un possibile alleato sfruttandone le sue straordinarie peculiarità. Noti per la loro potenza fisica, l’agilità, la velocità, l’eleganza, la loro capacità di adattamento ambientale e la loro resistenza i cavalli sono stati impiegati dall’uomo in ogni aspetto della vita quotidiana: battaglie, lavori agricoli, lavori nelle miniere, trasporto di persone o merci e gare agonistiche. In ultima analisi, la stessa carne del cavallo è stata introdotta nelle diete alimentari per le sue particolari proprietà.
A ragione, dunque, gli equini sono soggetto di studio nella Medicina degli equini, la quale si preoccupa di produrre diagnosi e cure alle patologie che coinvolgono la specie.

Le patologie più diffuse che colpiscono gli equini sono: l’Oftalmite periodica o Mal della Luna, l’Atassia spinale o sindrome di Wobbler, la Morva, il Corneggio, il Ballo dell’orso.
Tirando le somme e considerata la varietà di patologie puoi carpire da cosa è motivato l’interesse per la Medicina degli equini che si preoccupa di mantenere integra questa specie animale così importante per la vita umana.


Trova il professionista per Medicina degli equini nella tua zona