Medicina dei suini

Urge un veterinario esperto e fidato per il tuo animale?

Richiedendo un preventivo gratuito sarai ricontattato nell'arco di 48 ore lavorative da diversi veterinari della tua zona.

Indica il tipo di servizio richiesto e potrai scegliere il veterinario che fa al caso tuo!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Medicina dei suini

La Medicina dei suini è quella branca della Medicina veterinaria che studia le caratteristiche dei suini applicandovi i principi propri delle discipline veterinarie.
Perché dovrebbe interessarti la Medicina dei suini? E in che maniera ti coinvolge?

Ebbene, certamente ricorderai l’influenza a rischio pandemia sviluppatasi nello scorso 2009 che riguardava l’uomo e i suini: la denominata influenza di ceppo A(H1N1) o influenza suina.
Probabilmente anche tu sarai stato tra i numerosi soggetti che restarono col fiato sospeso per conoscerne gli sviluppi, che tremavano ai primi sintomi influenzali per scorgere se ne fosse rimasto infetto e che tiravano le somme sulla qualità della propria dieta alimentare.

Se così, ti renderai conto dell’importanza di figure di ruolo specifiche in ambito veterinario: il medico veterinario specializzato in Medicina dei suini.
La Medicina dei suini offre una conoscenza basilare delle varie specie di suidi, la famiglia a cui appartengono i suini. I più conosciuti sono i comuni maiali e i cinghiali. Tutti gli animali appartenenti alla categoria dei suini sono onnivori e si nutrono di svariate cose, a cominciare da radici, tuberi e bulbi, per passare poi a lumache e vermi, fino ad arrivare a piccoli vertebrati e carogne.

Oltre ad interessarsi delle loro abitudini alimentari e comportamentali, la Medicina dei suini fornisce un’adeguata preparazione e competenza delle patologie che riguardano i suini, nonché loro prevenzione, controllo e cura. Tra le patologie più comuni e di maggior preoccupazione si evidenziano: la malattia vescicolare, la polmonite enzootica, la sindrome respiratoria e riproduttiva dei suini o PRRS e la peste suina.
Ricordando, infine, che l’impiego dei suini nella vita umana riguarda ogni parte dell’animale: carne, grasso, pelle e setole il medico veterinario specializzato in Medicina dei suini è una figura che non può mancare all’interno di una società autonoma e ben sviluppata che mira alla propria salubrità.

Trova il professionista per Medicina dei suini nella tua zona