Prevenzione della rabbia

Urge un veterinario esperto e fidato per il tuo animale?

Richiedendo un preventivo gratuito sarai ricontattato nell'arco di 48 ore lavorative da diversi veterinari della tua zona.

Indica il tipo di servizio richiesto e potrai scegliere il veterinario che fa al caso tuo!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Prevenzione della rabbia

La rabbia non è solo uno stato d’animo, ma costituisce anche una degenerante e pericolosa malattia che può presentarsi in animali soggetti, come cane, gatto e animali selvatici affini, ma anche essere trasmesso all’uomo attraverso morsi o entrata in contatto di salive o urine del tuo amico del cuore. Quindi, come si conviene di fronte a ogni probabile patologia, la prevenzione è e rimane la miglior cura.

Perché la prevenzione della rabbia costituisce negli animali da compagnia un elemento così importante e come può essere effettuata? In primo luogo, la metodologia da seguire è quella consueta a ogni pratica medica animale : affidati al tuo veterinario di fiducia e sottoponi il tuo animale da compagnia a regolare vaccinazione antirabbica. I motivi sono molteplici. In primo luogo, il tuo cane deve essere vaccinato per la rabbia proprio a causa di normative e legislazioni che ne costituiscono l’obbligatorietà, vista la pericolosità e la facile trasmissibilità all’uomo, chiamata in termini tecnici anche zoonosi.

La necessità della vaccinazione antirabbica nasce anche dagli esiti conseguiti da questa malattia, sia sull’animale da compagnia che sull’uomo. Infatti, la rabbia si presenta in forma di encefalo mielite, causando febbre e altri disturbi fino a sfociare nell’idrofobia, forte aggressività e altre patologie gravi che conducono quasi inevitabilmente alla morte. In effetti, la rabbia non fa altro che infettare fibre muscolari, coinvolgendo successivamente le fibre nervose e invadendo il sistema nervoso centrale, causando le patologie summenzionate.

Ma se non prevengo è tanto grave? Purtroppo questa patologia ha un l’evoluzione rapida con decorrenza di poche settimane e, giunta la malattia allo stato neurologico, il paziente non è più recuperabile. Considerato ciò, è fortemente consigliato, e oramai obbligo, fare prevenzione della rabbia sottoponendo il tuo animale da compagnia a vaccinazione antirabbica dal suo secondo mese di vita.

 

Trova il professionista per Prevenzione della rabbia nella tua zona