Prove allergiche per cani e gatti

Urge un veterinario esperto e fidato per il tuo animale?

Richiedendo un preventivo gratuito sarai ricontattato nell'arco di 48 ore lavorative da diversi veterinari della tua zona.

Indica il tipo di servizio richiesto e potrai scegliere il veterinario che fa al caso tuo!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Prove allergiche per cani e gatti

Hai un amico a quattro zampe che vive con te e a cui sei affezionato? Probabilmente possiedi cani o gatti, gli animali domestici che più frequentemente si aggirano nelle nostre case. Ti preoccupi per la loro salute?

Sapevi che anche loro possono soffrire di allergie? Ecco il motivo per cui sarebbe opportuno che li sottoponessi a delle prove allergiche per cani e gatti.
Come avviene per l’uomo l’allergia di cani e gatti non è altro che un’eccessiva risposta immunitaria da parte dell’organismo vivente che entra in contatto con una particolare sostanza riconosciuta estranea e nociva, l’antigene o allergene, che stimola la produzione di anticorpi.

Quali sono alcune prove allergiche per cani e gatti? Ve ne sono diverse: esami allergologici intradermici, emocromo, esame citologico della pelle, esami di intolleranze alimentari.
Quali risultati puoi riscontrare con le prove allergiche per cani e gatti?

Potresti scoprire che il tuo amico animale soffre di allergie comuni come allergia da morso di pulci, allergia alimentare o atopia, o meno frequenti quali reazioni ai medicinali, allergie ormonali, allergie batteriche, allergie da parassiti (vermi, acari o zecche) e allergie da contatto.
Il sistema immunitario dei cani e dei gatti può sviluppare reazioni simili alle nostre in presenza di allergeni, causando prurito o infiammazione.
Quando è il momento di far effettuare al tuo animale domestico delle prove allergiche?

Sarà senz’altro opportuno farlo quando noti che il tuo l’animale si gratta in maniera insistente, mordendosi la pelle, i piedi o le orecchie; quando sulla sua pelle si sono create delle squame, papule, o vesciche contenenti pus; oppure se osservi progressiva perdita del pelo o saliva ci color marrone.
Non aspettare che il tuo amico animale sia debilitato per effettuare le prove allergiche per cani e gatti. Contatta subito il tuo medico veterinario di fiducia e prenditi cura del tuo animale domestico.

Trova il professionista per Prove allergiche per cani e gatti nella tua zona