Sterilizzazione animale

Urge un veterinario esperto e fidato per il tuo animale?

Richiedendo un preventivo gratuito sarai ricontattato nell'arco di 48 ore lavorative da diversi veterinari della tua zona.

Indica il tipo di servizio richiesto e potrai scegliere il veterinario che fa al caso tuo!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Sterilizzazione animale

Possiedi nel tuo giardino una cagnetta o una gattina? Non sai come controllarla quando va in calore? Ti dispiace sentirla miagolare irrequieta tutta la notte?
La soluzione è la sterilizzazione animale.

Credi di tradire il tuo animale sterilizzandolo?
Ecco allora alcune cose che dovresti sapere sulla sterilizzazione animale.
Per cominciare sfatiamo alcune menzogne. Non pensare che la sterilizzazione faccia sentire l’animale triste come se si rendesse conto che non può più riprodursi. L’accoppiamento nel caso degli animali è un fatto puramente istintivo. Inoltre non è nemmeno vero che gli animali sterilizzati cambino il loro carattere, si impigriscano o si ingrassino.

In cosa consiste la sterilizzazione animale?
E’ un intervento chirurgico che prevede l’asportazione dei testicoli nei maschi e delle ovaie nelle femmine.

Per quali motivi gli specialisti consigliano la sterilizzazione animale?
In primo luogo con la sterilizzazione si argina il problema delle nascite incontrollate che poi accrescono il fenomeno del randagismo. Troppo spesso, infatti, le famiglie non possono mantenere intere cucciolate, non trovano persone disposte ad occuparsene e fanno riferimento a rapide “soluzioni” come l’abbandono. Questo modo d’agire porta a indiscusse sofferenze delle povere vittime che spesso muoiono di fame o freddo.

Altra ragione per cui molti consigliano la sterilizzazione è che questa annulla quasi totalmente il rischio di contrarre gravi patologie quali tumori mammari, cancro uterino, neoplasie ovariche, tumore ai testicoli. Le femmine evitano anche gravidanze isteriche che frustrano l’animale al punto di compromettere, in certi casi, il suo equilibrio psichico.
In ultima analisi vi sono migliorie attitudinali negli animali: i maschi perdono la loro aggressività e la loro brama di territorialità che li porta spesso ad essere protagonisti di lotte e non sono più irrefrenabilmente attratti dalle femmine; le femmine a loro volta, non entrando in calore, non sentono più la frustrazione della disperata ricerca di un maschio.

Trova il professionista per Sterilizzazione animale nella tua zona